La Tiramicake, un po’ tiramisù e un po’ cheesacake: ecco il dolce che prende il meglio dai più deliziosi dolci estivi ed è una bomba!
Un po’ tiramisù, un po’ cheesecake, semplicemente: Tiramicake. Un nome un leggermente bizzarro, per un dolce fresco e senza cottura che conquisterà i vostri palati. Quella che vi proponiamo è la nostra versione: facile da fare e ovviamente non prevede la cottura in forno. Un dolce fresco, estivo, da fare in un attimo e far sparire in ancora meno tempo!
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: no
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 100 gr di burro
- 120 gr biscotti secchi semplici
- 200 gr di panna da montare
- 3 cucchiai colmi di zucchero a velo
- 100 gr di ricotta cremosa
- 100 gr mascarpone
- cacao amaro q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra Tiramicake iniziate a ridurre in briciole i biscotti che avete scelto e se volete un risultato più fine, fatevi aiutare dalle lame di un mixer. Poi fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti, proprio come si fa per il fondo della cheesecake.
Mescolate bene i due ingredienti e disponete metà del composto sul fondo di bicchieri monoporzione. Mettete poi i bicchierini in frigorifero, e procedete con la preparazione delle creme.
In una planetaria, montate la panna che avete lasciato in frigorifero fino all’ultimo, e aggiungete un cucchiaio colmo di zucchero a velo.
Dividete la panna montata in due ciotole: in una aggiungetela la ricotta, e nell’altra il mascarpone, e in ogni ciotola aggiungete un ulteriore cucchiaio di zucchero a velo. Se volete un ricetta più golosa aggiungete un cucchiaio di cacao alla crema alla ricotta.
Mettete ogni crema in una sac à poche e iniziate a comporre il vostro dolce. Tirate fuori i bicchierini dal frigo e procedete a mettere la crema alla ricotta, poi fate uno strato di cacao e uno di biscotti. Completate con la crema al mascarpone e una spolverata di cacao in cima per decorare.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pinterest